- Sole e tempeste geomagnetiche

Il Sole è molto tranquillo

In questo periodo il Sole è molto tranquillo: come risulta dai bollettini degli osservatori di riferimento, si è registrata un’assenza di macchie per molti giorni. La seguente figura mostra, disturbi di origine antropica a parte, l’andamento delle variazioni della componente orizzontale del campo magnetico terrestre acquisito nella prima settimana di agosto 2018 presso l’Ossevatorio Asstronomico “N. Copernico” di Saludecio (RN). Si nota una relativa stabilità della componente orizzontale Y del campo geomagnetico, indicativa di una prolungata e pressochè assente attività della nostra stella.

Variazioni della componente orizzontale Y (direzione Est-Ovest) del campo magnetico terrestre catturate durante la prima settimana di Agosto 2018 dal magnetometro installato presso l'Osservatorio Astronomico "N. Copernico" di Saludecio (RN). L'Osservatorio ospita un magnetometro fluxgatefornito da RadioAstroLab, dedicato al monitoraggio continuo delle perturbazioni del campo geomagnetico dovute all'attività solare.
Variazioni della componente orizzontale Y (direzione Est-Ovest) del campo magnetico terrestre catturate durante la prima settimana di Agosto 2018 dal magnetometro installato presso l’Osservatorio Astronomico “N. Copernico” di Saludecio (RN). L’Osservatorio ospita un magnetometro fluxgate, sviluppato e fornito da RadioAstroLab, dedicato al monitoraggio continuo delle perturbazioni del campo geomagnetico dovute all’attività solare.

Nel tracciato si vedono i caratteristici impulsi dei disturbi di natura artificiale dovuti all’attività dell’Osservatorio e all’intensa frequentazione di pubblico durante i mesi estivi che risponde alle numerose iniziative organizzate dalla struttura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *