Variazioni annuali della temperatura di brillanza a microonde del cielo, della temperatura dell’aria e della piovosità.

Località: Senigallia (AN) – Italia – 43.733956 N, 13.1816613 E
Il radiometro a microonde (11.2 GHz) RALtropo misura continuamente la temperatura di brillanza del cielo allo zenit, la temperatura dell’aria (ad un’altezza di circa 9 metri dal suolo) e stima l’intensità oraria della pioggia in [mm/h].
I grafici sono aggiornati ogni 24 ore.
Variazioni annuali della temperatura di brillanza del cielo a 11.2 GHz registrate dal radiometro <a href="http://blog.radioastrolab.com/la-troposfera-a-microonde/">RALtropo</a>. Ogni punto del grafico rappresenta il valore medio giornaliero della temperatura di brillanza.
Variazioni annuali della temperatura di brillanza del cielo a 11.2 GHz registrate dal radiometro RALtropo. Ogni punto del grafico rappresenta il valore medio giornaliero della temperatura di brillanza.

 

Variazioni annuali della temperatura dell'aria misurate a un'altezza di circa 9 metri dal suolo. La traccia di colore blu rappresenta il valore medio giornaliero della temperatura, quella di colore rosso descrive le oscillazioni giornaliere della temperatura dell'aria.
Variazioni annuali della temperatura dell’aria misurate a un’altezza di circa 9 metri dal suolo. La traccia di colore blu rappresenta il valore medio giornaliero della temperatura, quella di colore rosso descrive le oscillazioni giornaliere della temperatura dell’aria.

 

Stima della quantità di pioggia [mm/h] caduta nella località dove è installato il radiometro RALtropo, calcolata dalle misure radiometriche della temperatura di brillanza del cielo.
Stima della quantità di pioggia [mm/h] caduta nella località dove è installato il radiometro RALtropo, calcolata dalle misure radiometriche della temperatura di brillanza del cielo.