Mentre aspettiamo il massimo della “pioggia meteorica” delle Perseidi, popolarmente note come “Lacrime di San Lorenzo” (previsto intorno al 12 agosto), l’analisi dei dati registrati dalla nostra stazione RALmet (Senigallia, AN, Italia, attiva 24 ore su 24) ci delizia, ogni tanto, con qualche evento interessante, premonitore dello sciame estivo più importante dell’emisfero nord. Le seguenti immagini mostrano gli spettrogrammi delle riflessioni radio catturate la mattina del 5 agosto, dovute alle tracce ionizzate generate da meteoroidi di apprezzabili dimensioni mentre si consumano nell’atmosfera terrestre.
Uno spettrogramma è l’immagine che mostra l’evoluzione del segnale radio ricevuto nel tempo e nella frequenza, il “radio-eco” del segnale trasmesso da un potente radar lontano (nel nostro caso è il radar francese GRAVES, operante alla frequenza di 143.050 MHz) che “illumina” la traccia ionizzata prodotta dal meteoroide. Dall’analisi di questi dati si ottengono importanti informazioni sulle caratteristiche dell’oggetto: la durata del radio-eco, in particolare, è proporzionale alla massa dell’oggetto che ha prodotto la traccia ionizzata.
Data la ricorrenza, contiamo di catturare, nei prossimi giorni, molti altri eventi anche più “corposi” e interessanti, risultato della “pioggia meteorica” più attesa, più osservata e più romantica dell’anno…