Durante le ultime settimane il Sole è stato molto quieto: calma piatta, confermata dai magnetogrammi registrati dagli osservatori di tutto il mondo. Tuttavia, nelle prime ore del mattino del 23 giugno 2020 si è verificata un’anomalia magnetica globale abbastanza insolita e misteriosa, una serie di pulsazioni continue (Pc) con periodo di oscillazione di 600 secondi, durate circa 30 minuti.
I ricercatori che per primi hanno osservato il fenomeno sono rimasti sorpresi perchè, in quel periodo, non si è verificato nulla che potesse spiegare l’origine del disturbo, come un incremento del vento solare o altri fattori. Allora, cosa è successo?
Informazioni molto interessanti su questa anomalia sono reperibili in https://spaceweatherarchive.com/2020/06/25/a-magnetic-anomaly-ripples-around-the-world/ e nel post di INGVambiente.
Anche il magnetometro fluxgate RALMAG, installato presso l’Osservatorio “N. Copernico” di Saludecio (RN), ha catturato l’evento: il precedente grafico mostra le oscillazioni anomale della componente orizzontale Y (direzione Est-Ovest) del campo magnetico locale, in perfetta corrispondenza con quelle riportate sul magnetogramma di uno dei primi osservatori.