Attività del mese – Stazione RALmet (Senigallia, AN, Italia)
L’attività meteorica di Ottobre è caratterizzata dalla presenza di due sciami piuttosto deboli: le Draconidi (note anche come Giacobinidi, originate dalla cometa 21/P Giacobini-Zinner) e le Orionidi (originate dalla cometa di Halley). Il picco delle Draconidi si è verificato durante la notte fra 8 e 9 Ottobre mentre l’attività radio del primo sciame, almeno secondo le nostre registrazioni, sembra localizzata fra due massimi il 20 e il 22 Ottobre.
La seguente mappa mostra il numero di radio-echi meteorici catturati dalla stazione RALmet durante il mese: i colori che virano dal blu al rosso mostrano un numero crescente di eventi che si addensano in precise posizioni orarie e giornaliere, consentendo di individuare l’occorrenza degli sciami e stimarne la loro durata.
Il seguente grafico, che riporta il numero di radio-echi meteorici registrati ogni ora, evidenzia bene l’addensamento dovuto allo sciame delle Draconidi (massimo durante la notte fra 8 e 9 Ottobre), in linea con le previsioni (vedi anche l’articolo Draconids Meteor Shower 2018: corrispondenza fra dati video e radio).
La variazione giornaliera della potenza (media) del rumore radio (entro la banda di misura) è mostrata nella seguente figura: si nota un progressivo calo del rumore di fondo rispetto a quello misurato durante i mesi estivi.
Seguono i conteggi mensili dei radio-echi ipodensi e iperdensi, dei “radio-bolidi” (gli eventi con energia superiore a 0.1 J) e le durate giornaliere delle radio-meteore, parametro proporzionale alla massa degli oggetti extraterrestri che, impattando con l’atmosfera superiore, originano le tracce ionizzate radio-riflettenti.
I seguenti spettrogrammi documentano le strutture e l’evoluzione nel dominio della frequenza dei radio-echi più significativi del mese.