- Osservazione Radio Meteore

RadioMeteore @ 143.050 MHz: Febbraio 2018

Attività del mese – Stazione RALmet (Senigallia, AN, Italia)

Attività radio-meteorica di Febbraio 2018.
Attività radio-meteorica di Febbraio 2018.

In questo mese non si registrano sciami meteorici e l’attività generale si avvia verso il minimo annuale (Febbraio-Marzo). La mappa della figura precedente riassume l’attività mensile: in ascissa è riportato l’orario (UTC) della giornata, in ordinata il giorno del mese e il colore indica il numero di eventi radio-meteorici registrati ogni ora (vira dal blu al rosso all’aumentare del numero di radio-meteore catturate dalla nostra stazione). Questa rappresentazione è molto comoda per visualizzare a “colpo d’occhio” l’attività mensile. Le bande orizzontali di colore blu rappresentano periodi di assenza dati per manutenzione tecnica.

Conteggio del numero di radio-meteore per ora nel mese di Febbraio 2018.
Conteggio del numero di radio-meteore per ora nel mese di Febbraio 2018.

Il grafico seguente mostra la variazione di potenza (media) del rumore di fondo ricevuto ogni giorno dalla stazione (espresso in [nW]): si mantiene abbastanza elevato durante tutto il mese.

Potenza del rumore di fondo in una banda di 600 Hz rispetto alla frequenza di ricezione centrale di 143.050 MHz (Febbraio 2018).
Potenza del rumore di fondo in una banda di 600 Hz rispetto alla frequenza di ricezione centrale di 143.050 MHz.

In seguito sono riportati i conteggi mensili dei radio-echi ipodensi e iperdensi, il conteggio dei “radio-bolidi” (gli eventi con energia superiore a 105 nW∙s) e le durate giornaliere delle radio-meteore, parametro proporzionale alla massa degli oggetti extraterrestri che, impattando con l’atmosfera superiore, originano le tracce ionizzate radio-riflettenti.

Conteggio dei radio-echi iperdensi e ipodensi, dei "radio-bolidi" e della durata totale giornaliera degli eventi (Febbraio 2018).
Conteggio dei radio-echi iperdensi e ipodensi, dei “radio-bolidi” e della durata totale giornaliera degli eventi.

Le seguenti immagini documentano gli spettrogrammi degli eventi più significativi del mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *