- Osservazione Radio Meteore

RadioMeteore @ 143.050 MHz: Gennaio 2018

Attività del mese – Stazione RALmet (Senigallia, AN, Italia)

Attività radio-meteorica di Gennaio 2018
Attività radio-meteorica di Gennaio 2018.

L’evento più significativo del mese è lo sciame meteorico delle Quadrantidi, il massimo del quale si è verificato il 4 Gennaio nelle prime ore del mattino (vedi anche RadioMeteore @ 143.050 MHz: Quadrantidi 2018). La mappa di Fig. 1 sintetizza l’attività del mese. Le bande scure nella mappa o i vuoti nel grafico di Fig. 2 rappresentano periodi di mancanza dati dovuti ad interruzioni del servizio per manutenzione nella stazione ricevente RALmet o nel trasmettitore GRAVES. Come si vede dal grafico, dopo la prima settimana del mese l’attività si avvia verso il minimo annuale che cade intorno a Febbraio-Marzo.

Conteggio del numero di radio-meteore per ora nel mese di Gennaio 2018.
Conteggio del numero di radio-meteore per ora nel mese di Gennaio 2018.

Il grafico seguente mostra la variazione di potenza del rumore di fondo giornaliero ricevuto dalla stazione (espresso in [nW]): è interessante notare come, a partire dal 10 Gennaio, il rumore sia notevolmente aumentato rispetto a quello registrato i primi giorni del mese. Interessanti e più approfondite considerazioni si possono fare, a questo proposito, analizzando gli spettrogrammi. Il minimo del 21 Gennaio è dovuto all’interruzione nella registrazione per manutenzione della stazione ricevente.

Potenza giornaliera del rumore di fondo in una banda di 600 Hz rispetto alla frequenza di ricezione centrale di 143.050 MHz.
Potenza del rumore di fondo in una banda di 600 Hz rispetto alla frequenza di ricezione centrale di 143.050 MHz.

Nella seguente figura sono riportati i conteggi mensili dei radio-echi ipodensi e iperdensi, il conteggio dei “radio-bolidi” (le radio-meteore con energia superiore a 105 nW∙s) e le durate giornaliere delle radio-meteore, parametro proporzionale alla massa degli oggetti extraterrestri che, impattando con l’atmosfera superiore, originano le tracce ionizzate che riflettono le onde radio. E’ interessante notare come il giorno del massimo mensile di “radio-bolidi” sia stato il 26 Gennaio (con 8 eventi), mentre lo sciame delle Quadrantidi (il 4 Gennaio) non è stato caratterizzato da eventi particolarmente energetici.

Conteggio dei radio-echi iperdensi e ipodensi, dei "radio-bolidi" e della durata totale giornaliera degli eventi nel mese di Gennaio 2018.
Conteggio dei radio-echi iperdensi e ipodensi, dei “radio-bolidi” e della durata totale giornaliera degli eventi.

Concludiamo questa rassegna mensile mostrando gli spettrogrammi degli eventi più significativi del mese.

Radio-meteore 07.01.2018, 10:36 UTC

Radio-Meteore 28.01.2018 01:11 UTC

Radio-Meteore 31.01.2018 03:05 UTC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *