Radio-echi iperdensi, ipodensi e Radio-Bolidi.
- Osservazione Radio Meteore

RadioMeteore @ 143.050 MHz: Giugno 2018

Attività del mese – Stazione RALmet (Senigallia, AN, Italia)

Il termine radio-eco si riferisce al segnale radio, trasmesso alla frequenza di 143.050 MHz dal radar francese GRAVES, riflesso dalla traccia ionizzata che si genera ad un’altezza atmosferica di circa 90-110 km quando un meteoroide impatta, bruciando e consumandosi per attrito, con le molecole di aria.  Questo impulso, chiamato radio-meteora, è ricevuto dalla nostra stazione RALmet (situata a più di 700 km di distanza dal trasmettitore) e analizzato.

Sintesi dell'attività radio-meteorica nel mese di Giugno 2018. Le regioni di colore blu nella mappa corrispondono a mancanze di dati dovute a temporanea sospensione del monitoraggio causa manutenzione, mentre le zone di colore rosso corrispondono ad elevati flussi orari, vicini a 80 radio-meteore/h.
Sintesi dell’attività radio-meteorica nel mese di Giugno 2018. Le regioni di colore blu nella mappa corrispondono a mancanze di dati dovute a temporanea sospensione del monitoraggio causa manutenzione, mentre le zone di colore rosso corrispondono ad elevati flussi orari, vicini a 80 radio-meteore/h.

La stazione Meteor Scatter RALmet ha registrato, nel mese di giugno, un sensibile e progressivo incremento dell’attività radio-meteorica dall’inizio dell’anno. Ciò non sorprende, dato che ci avviciniamo al periodo dove è massimo il flusso meteorico annuale, coincidente con la stagione estiva. In questi giorni si sovrappongono alcuni sciami meteorici minori lenti, con velocità compresa fra circa 18 e 43 km/s. Lo sciame delle Arietidi, uno dei flussi diurni più intensi insieme a quello delle zeta-Perseidi, domina la prima metà del mese, mentre nella seconda metà è presente lo sciame delle beta-Tauridi. Come si vede dalla mappa, la nostra stazione ricevente ha registrato un picco massimo all’alba del 23 e del 24, non corrispondente esattamente con le date previste per i massimi degli sciami maggiori. E’ anche vero che il flusso meteorico di questo periodo è caratterizzato da ampia variabilità, dovuto alla sovrapposizione di numerose componenti deboli e disperse.

Conteggio del numero di radio-meteore per ora nel mese di Giugno 2018. La regione centrale (assenza di dati) corrisponde a una temporanea sospensione dell'attività di monitoraggio (causa manutenzione).
Conteggio del numero di radio-meteore per ora nel mese di Giugno 2018. La regione centrale (assenza di dati) corrisponde a una temporanea sospensione dell’attività di monitoraggio (causa manutenzione).

Il seguente grafico documenta la variazione giornaliera della potenza (media) di rumore entro la banda di misura: si nota un importante incremento di livello rispetto ai mesi precedenti.

Potenza media del rumore in una banda di 600 Hz centrata su 143.050 MHz.
Potenza media del rumore in una banda di 600 Hz centrata su 143.050 MHz.

Seguono i conteggi mensili dei radio-echi ipodensi e iperdensi, dei “radio-bolidi” (gli eventi con energia superiore a 0.1 J) e le durate giornaliere delle radio-meteore, parametro proporzionale alla massa degli oggetti extraterrestri che, impattando con l’atmosfera superiore, originano le tracce ionizzate radio-riflettenti.

Conteggio dei radio-echi iperdensi e ipodensi, dei "radio-bolidi" e della durata totale giornaliera degli eventi.
Conteggio dei radio-echi iperdensi e ipodensi, dei “radio-bolidi” e della durata totale giornaliera degli eventi.

I seguenti spettrogrammi documentano le strutture e l’evoluzione nel dominio della frequenza dei radio-echi più significativi.

E' degna di nota (e curiosa...) la traccia quasi continua, irregolare, della riflessione registrata alle ore 09:11:15.
E’ degna di nota (e curiosa…) la traccia quasi continua, irregolare, della riflessione registrata alle ore 09:11:15.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *