- Osservazione dell'atmosfera a microonde

La mini “Bomba d’acqua” a Senigallia del 5 Luglio 2018

Tempo brutto a Senigallia nel pomerigio del 5 Luglio 2018.
Tempo brutto a Senigallia nel pomerigio del 5 Luglio 2018 (immagine da http://www.meteoweb.eu/2018/07/maltempo-marche-ancona/1119706/).

Nulla di eccezionale, ma ieri pomeriggio (5 Luglio 2018) abbiamo assistito nella nostra città (Senigallia) ad una “mini bomba d’acqua”, termine popolare molto in voga che indica una pioggia improvvisa, molto intensa e di breve durata. Evento, fortunatamente, non troppo disagevole per la nostra città se confrontato con altri che, in questi giorni, hanno colpito altre regioni italiane, ma sufficiente ad alimentare la convinzione che negli ultimi anni il tempo meteorologico sia molto più bizzoso. Approfitto di questa occasione per mostrare alcuni dati interessanti registrati dalla nostra stazione RALtropo che misura, 24 ore al giorno, tutti i giorni del mese e tutti i mesi dell’anno, la temperatura di brillanza a microonde dell’atmosfera per studiare le sue variazioni e l’evoluzione della quantità di acqua liquida presente in cielo (nubi). Questi dati consentono di monitorare con grande precisione l’evoluzione delle condizioni meteorologiche locali e sviluppare algoritmi di previsione per eventi potenzialmente disastrosi per la comunità.

Misura della temperatura di brillanza atmosferica a microonde eseguita dalla stazione RALtropo.
Misura della temperatura di brillanza atmosferica a microonde eseguita dalla stazione RALtropo.
Andamento della temperatura dell'aria nella giornata del 5 luglio 2018 (misurata dalla stazione RALtropo a 9 metri dal terreno, località Cesanella di Senigallia). Si nota il brusco calo termico delle ore 18 in corrisponenza della "bomba d'acqua".
Andamento della temperatura dell’aria nella giornata del 5 luglio 2018 (misurata dalla stazione RALtropo a 9 metri dal terreno, località Cesanella di Senigallia). Si nota il brusco calo termico delle ore 18 in corrisponenza della “bomba d’acqua”.
Quantità di pioggia (in mm/h) caduta a Senigallia il 5 Luglio 2018, dato stimato dalle misure della temperatura di brillanza del cielo.
Quantità di pioggia (in mm/h) caduta a Senigallia il 5 Luglio 2018 (dato stimato dalle misure della temperatura di brillanza dell’atmosfera allo zenit).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *