- Sole e tempeste geomagnetiche

Tempesta geomagnetica del 26 e 27 Agosto 2018

Avviso di tempesta geomagnetica pubblicato dal Solar Influences Data analysis Center del Royal Observatory of Belgium.
Avviso di tempesta geomagnetica pubblicato dal Solar Influences Data analysis Center del Royal Observatory of Belgium.

Il 26 e 27 Agosto 2018 si è verificata una tempesta geomagnetica di media intensità, dovuta all’attività solare (molto scarsa in questo periodo), registrata dal nostro magnetometro installato presso l’Osservatorio Astronomico “N. Copernico” di Saludecio (RN) e segnalata dagli osservatori di tutto il mondo.

I seguenti grafici mostrano le variazioni del campo geomagnetico locale (componente orizzontale Y) catturate nei giorni durante i quali si è sviluppato l’evento: la traccia di colore blu rappresenta l’intensità di campo della componente Y (in unità di conteggio arbitrarie) con le sue perturbazioni dovute alle anomalie magnetiche, mentre la traccia di colore rosso riporta le variazioni dell’intensità (espresse in [nT]) rispetto al suo valore medio, calcolato in una finestra temporale di un’ora. Le oscillazioni di questa registrazione documentano i momenti significativi della tempesta geomagnetica, corrispondenti ai picchi negativi della traccia superiore.

Perturbazioni del campo geomagnetico catturate dal magnetometro (by RadioAstroLab) installato presso l'Osservatorio Astronomico "N. Copernico" di Saludecio (RN). Le registrazioni, relative ai giorni 25, 26 ,27 e 28 Agosto 2018, mostrano le perturbazioni della componente orizzontale Y del campo magnetico terrestre dovute all'attività solare.
Perturbazioni del campo geomagnetico catturate dal magnetometro (by RadioAstroLab) installato presso l’Osservatorio Astronomico “N. Copernico” di Saludecio (RN). Le registrazioni, relative ai giorni 25, 26 ,27 e 28 Agosto 2018, mostrano le perturbazioni della componente orizzontale Y del campo magnetico terrestre dovute all’attività solare.

E’ interessante confrontare questi tracciati con quelli di altri osservatori (Chambon la Foret e Uppsala) che confermano l’evento. Per completezza, si riportano anche le variazioni dell’indice planetario Kp pubblicate da https://www.swpc.noaa.gov/products/goes-magnetometer.

Le perturbazioni geomagnetiche della componente orizzontale locale Y, registrate in tempo reale dal nostro magnetometro (attivo 24 ore su 24), sono visibili nella pagina Sole & GeoMagnetismo.

Variazioni delle componenti del campo geomegnetico registrate il 26 Agosto 2018 dall'Osservatorio Chambon la Foret (Francia).
Variazioni delle componenti del campo geomegnetico registrate il 26 Agosto 2018 dall’Osservatorio Chambon la Foret (Francia).
Variazioni delle componenti del campo geomegnetico registrate il 26 Agosto 2018 dall'Osservatorio di Uppsala (Svezia).
Variazioni delle componenti del campo geomegnetico registrate il 26 Agosto 2018 dall’Osservatorio di Uppsala (Svezia).
Dati ottenuti da https://www.swpc.noaa.gov/products/goes-magnetometer.
Dati ottenuti da https://www.swpc.noaa.gov/products/goes-magnetometer.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *