Il 26 e 27 Agosto 2018 si è verificata una tempesta geomagnetica di media intensità, dovuta all’attività solare (molto scarsa in questo periodo), registrata dal nostro magnetometro installato presso l’Osservatorio Astronomico “N. Copernico” di Saludecio (RN) e segnalata dagli osservatori di tutto il mondo.
I seguenti grafici mostrano le variazioni del campo geomagnetico locale (componente orizzontale Y) catturate nei giorni durante i quali si è sviluppato l’evento: la traccia di colore blu rappresenta l’intensità di campo della componente Y (in unità di conteggio arbitrarie) con le sue perturbazioni dovute alle anomalie magnetiche, mentre la traccia di colore rosso riporta le variazioni dell’intensità (espresse in [nT]) rispetto al suo valore medio, calcolato in una finestra temporale di un’ora. Le oscillazioni di questa registrazione documentano i momenti significativi della tempesta geomagnetica, corrispondenti ai picchi negativi della traccia superiore.
E’ interessante confrontare questi tracciati con quelli di altri osservatori (Chambon la Foret e Uppsala) che confermano l’evento. Per completezza, si riportano anche le variazioni dell’indice planetario Kp pubblicate da https://www.swpc.noaa.gov/products/goes-magnetometer.
Le perturbazioni geomagnetiche della componente orizzontale locale Y, registrate in tempo reale dal nostro magnetometro (attivo 24 ore su 24), sono visibili nella pagina Sole & GeoMagnetismo.