- Osservazione Radio Meteore

Agosto 2018 e le Perseidi

Attività del mese – Stazione RALmet (Senigallia, AN, Italia)

Attività radio-meteorica nel mese di Agosto 2018 registrata dalla stazione RALmet alla frequenza di 143.050 MHz (segnale trasmesso dal radar francese GRAVES). Lo sciame meteorico delle Perseidi è l'evento dominante, con un picco di attività che si è verificato durante le prime ore del giorno 13. La mappa a colori indica come si addensa e si distribuisce nel tempo il massimo di attività dello sciame.
Attività radio-meteorica nel mese di Agosto 2018 registrata dalla stazione RALmet alla frequenza di 143.050 MHz (segnale trasmesso dal radar francese GRAVES). Lo sciame meteorico delle Perseidi è l’evento dominante, con un picco di attività che si è verificato durante le prime ore del giorno 13. La mappa a colori indica come si addensa e si distribuisce nel tempo il massimo di attività dello sciame.

Lo sciame delle Perseidi è, probabilmente, l’evento astronomico a ricorrenza annuale più atteso e osservato dagli appassionati di astronomia e dalla gente comune, data l’elevata frequenza degli impatti meteorici che lo caratterizzano (durante il periodo del massimo si osservano un centinaio di tracce luminose ogni ora) e le favorevoli condizioni meteorologiche che facilitano l’osservazione visuale notturna. Questa “pioggia di stelle cadenti” (popolarmente note come “lacrime di San Lorenzo) è attiva ogni anno dalla fine di Luglio fino ad oltre il 20 Agosto con un massimo che, secondo le nostre osservazioni radio, si è verificato le prime ore del 13 Agosto. Come si vede dai grafici, ottenuti dai conteggi dei radio-echi meteorici eseguiti automaticamente dalla stazione ricevente RALmet, mostrano un graduale incremento del numero di “sassi extraterrestri” che entrano in atmosfera dall’inizio dell’anno fino alla metà di Agosto.

Conteggio del numero di radio-meteore per ora nel mese di Agosto 2018. Secondo i nostri dati (vedi il dettaglio nei giorni a cavallo del picco), il massimo numero dei radio-echi meteorici associati allo sciame delle Perseidi si è verificato il 13 Agosto verso le ore 04 UTC.
Conteggio del numero di radio-meteore per ora nel mese di Agosto 2018. Secondo i nostri dati (vedi il dettaglio nei giorni a cavallo del picco), il massimo numero dei radio-echi meteorici associati allo sciame delle Perseidi si è verificato il 13 Agosto verso le ore 04 UTC.

La variazione giornaliera della potenza (media) del rumore radio (entro la banda di misura) è mostrata nella seguente figura. Durante i mesi estivi il livello del rumore di fondo in banda VHF è relativamente elevato, con frequenti interferenze da E-sporadico. Si nota un incremento impulsivo del rumore dovuto alla ionizzazione meteorica durante i giorni corrispondenti al massimo delle Perseidi.

Potenza media del rumore in una banda di 600 Hz, centrata sulla frequenza 143.050 MHz del trasmettitore radar.
Potenza media del rumore in una banda di 600 Hz, centrata sulla frequenza 143.050 MHz del trasmettitore radar.

Seguono i conteggi mensili dei radio-echi ipodensi e iperdensi, dei “radio-bolidi” (gli eventi con energia superiore a 0.1 J) e le durate giornaliere delle radio-meteore, parametro proporzionale alla massa degli oggetti extraterrestri che, impattando con l’atmosfera superiore, originano le tracce ionizzate radio-riflettenti.

Conteggio dei radio-echi iperdensi e ipodensi, dei "radio-bolidi" e della durata totale giornaliera degli eventi. Il 13 Agosto (picco di attività delle Perseidi) si nota un vistoso incremento nel numero di radio-echi iperdensi, di bolidi e, soprattutto, della durata totale degli eventi catturati, proporzionale alla massa del materiale extraterrestre entrato in atmosfera. Questi grafici evidenziano, con maggiore dettaglio rispetto al semplice conteggio dei radio-echi, l'occorrenza e le caratteristiche di uno sciame meteorico.
Conteggio dei radio-echi iperdensi e ipodensi, dei “radio-bolidi” e della durata totale giornaliera degli eventi. Il 13 Agosto (picco di attività delle Perseidi) si nota un vistoso incremento nel numero di radio-echi iperdensi, di bolidi e, soprattutto, della durata totale degli eventi catturati, proporzionale alla massa del materiale extraterrestre entrato in atmosfera. Questi grafici evidenziano, con maggiore dettaglio rispetto al semplice conteggio dei radio-echi, l’occorrenza e le caratteristiche di uno sciame meteorico.

I seguenti spettrogrammi documentano le strutture e l’evoluzione nel dominio della frequenza dei radio-echi più significativi del mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *