Speculazioni sul clima locale
Analizzando i dati raccolti dalla nostra stazione RALtropo, che osserva continuamente l’emissione radio a microonde del cielo allo zenit (Senigallia, AN), capita di confrontare le registrazioni meteo, dall’inizio dell’anno ad oggi, con quelle dell’anno precedente. Qualche differenza c’è, e si vede..
Per carità, tutto normale. Non entro in merito alle infinite discussioni sul clima e sul fatto che il tempo non è più quello di una volta: lasciamo parlare gli esperti. E’ comunque interessante mostrare alcuni grafici elaborati dalla nostra stazione, che confrontano la quantità di pioggia caduta nella zona di Senigallia e le variazioni di temperatura dall’inizio di quest’anno a oggi (8 Marzo), con quelle dello scorso anno. Come si vede, siamo un pò all’asciutto ma, in compenso, abbiamo sperimentato importanti escursioni termiche giornaliere che, per quanto tipiche di questo periodo, hanno fatto registrare una differenza di temperatura, fra notte e giorno, con punte che hanno sfiorato i 20 gradi.
La strumentazione utilizzata per le nostre misure è originale, non utilizza i tradizionali pluviometri (di difficile gestione e complicata manutenzione), ma osserva la radiazione a microonde della troposfera per acquisire in tempo reale dati di interesse meteorologico locale (copertura nuvolosa, quantità di acqua liquida precipitabile, quantità di pioggia, temperatura, etc..), lavorando continuamente tutti i giorni dell’anno in modo automatico.
Continuiamo a guardare il cielo e vi aggiorniamo.