- Sole e tempeste geomagnetiche

Sole vivo: sequenza di tempeste geomagnetiche dal 28 Febbraio al 2 Marzo 2019

In questi giorni, dopo una lunga assenza (è normale in questo periodo di minima attività solare), si sono verificate alcune tempeste geomagnetiche di moderata intensità, puntalmente registrate dal nostro magnetometro installato presso l’Osservatorio Astronomico “N. Copernico” di Saludecio (RN). Il seguente grafico mostra la sequenza di perturbazioni che hanno interessato i giorni 28 Febbraio, 2 e 3 Marzo 2019.

Variazioni della componente orizzontale del campo geomagnetico locale dovute all'attività solare del 28 Febbraio - 2 Marzo. Il grafico mostra le perturbazioni del campo rispetto al suo valore medio (calcolato in un intervallo di 1 ora).
Variazioni della componente orizzontale del campo geomagnetico locale dovute all’attività solare del 28 Febbraio – 2 Marzo. Il grafico mostra le perturbazioni del campo rispetto al suo valore medio (calcolato in un intervallo di 1 ora).

Andamento dell'indice planetario Kp e del campo magnetico di riferimento (da http://www.swpc.noaa.gov/products/goes-magnetometer).
Andamento dell’indice planetario Kp e del campo magnetico di riferimento (da http://www.swpc.noaa.gov/products/goes-magnetometer).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *