- Sole e tempeste geomagnetiche

ERO Etna e Osservatorio “N. Copernico” collaborano per osservare il Sole

I due gruppi di ricerca, uno sulle pendici del vulcano Etna, l’altro a Santa Maria del Monte sulle colline del Comune di Saludecio in provincia di Rimini, hanno avviato una collaborazione scientifica per il monitoraggio e lo studio dell’attività solare. Queste realtà, molto conosciute e apprezzate nel loro territorio per le importanti attività divulgative, da tempo studiano e interpretano i segnali radio naturali utilizzando strumentazione e software sviluppati “ad hoc”, verificando e confrontando i risultati delle osservazioni con i vari osservatori sparsi nel mondo. Da oggi, parte di questo lavoro sarà gestita e coordinata secondo un protocollo comune, utilizzando strumentazione indentica per ottenere dati coerenti sulle pulsazioni geomagnetiche indotte dall’attività solare.

ERO è equipaggiato con tre stazioni operative dislocate lungo il versante sud-est dell’Etna, tra Nicolosi e Pennisi in provincia di Catania, completamente autogestite e accessibili da remoto, in piena regola con le specifiche richieste per gli osservatori che raccolgono ed elaborano dati 24/24 h, per tutto l’anno.

L’Osservatorio Astronomico “N. Copernico”, ben noto per la sua attività scientifica e divulgativa in campo astronomico, da qualche anno ha installato un magnetometro che misura le variazioni della componente orizzontale Y del campo magnetico terrestre dovute all’attività solare, fornendo un importante complemento per le osservazioni astronomiche e radioastronomiche della nostra stella. Il magnetometro RALMAG, fabbricato da RadioAstroLab  (con il supporto di Progetto RadioCielo), utilizza un sensore fluxgate ed è sensibile solo alle variazioni transitorie del campo magnetico terrestre (quelle con durata dell’ordine dei secondi o delle decine di minuti), non alle derive termiche giornaliere o alle variazioni di lungo periodo.

Queste rapide fluttuazioni, infatti, caratterizzano la fase iniziale di una tempesta geomagnetica, evento che può arrecare danni significativi ai sistemi elettrici ed elettronici, se di elevata intensità. E’ noto dalla letteratura che episodi di eventi astrofisici che hanno avuto origine sul Sole (brillamenti solari, espulsioni di massa coronale) e sono stati trasferiti dal vento solare alla magnetosfera terrestre, hanno causato tempeste geomagnetiche con conseguenze su scala planetaria, non solo tecnologiche ma anche sociali. Per interpretare correttamente le variazioni significative nelle componenti orizzontali del campo geomagnetico locale e collegarle con l’attività solare, è fondamentale che lo strumento di misura sia installato in una località “tranquilla”, ovvero distante da interferenze di natura artificiale e antropica, che sia interrato per minimizzare gli effetti delle fluttuazioni termiche giornaliere sulla misura, che sia collegato a una unità centrale e a un computer connesso alla rete internet per l’acquisizione automatica e la condivisione dei dati.

Un programma appositamente sviluppato elabora i dati rappresentando le variazioni giornaliere del campo geomagnetico che saranno confrontate con le misure eseguite dagli osservatori di riferimento. In questo modo si dispone di un ottimo strumento per osservare il Sole “disturbato invisibile”, correlando gli effetti della sua attività sulla magnetosfera con i segni visibili direttamente sul disco (fotosfera, cromosfera).

Nei prossimi mesi sarà attivato, presso la stazione ERO SANLEO, all’interno dell’ Osservatorio Astronomico Amatoriale Etneo di Parsifal Park a pochi chilometri da Nicolosi, uno strumento simile a quello già in uso all’Osservatorio “Copernico”: in questo modo sarà possibile acquisire misure a due diverse latitudini per confrontarle e studiare l’attività del Sole e gli effetti sul geomagnetismo, dati che saranno resi pubblici per tutti gli appassionati su apposite pagine web.

 

La passione per la Natura e per la Tecnologia, l’interesse per la Scienza e per la Ricerca motivano il nostro lavoro: auguriamo a tutto il team che coadiuva e supporta i due siti di raggiungere importanti traguardi.

Rosario Catania e Flavio Falcinelli

Per approfondimenti:
http://www.etna-ero.it/
https://www.radioastrolab.it/
http://www.osservatoriocopernico.it/chi_siamo.asp?image=chisiamo_barra.png
https://blog.radioastrolab.com/sole-e-geomagnetismo/
https://www.facebook.com/scienzanaturatecnologia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *